giovedì 2 aprile 2009

Talk Show a Roma Centro

Sesta puntata del classico talk show del giovedì a Roma Centro, anticipato per l'occasione alla serata di ieri, mercoledì. Il tema della serata è stato il consumismo in Second Life: pulsione innata, o tendenza esibizionistica da Avatar?
La serata ha visto, com'è tradizione, la presenza di qualificati ospiti che, questa volta, erano Patrizia Blessed, nota stilista di SL, Fanny Douglas, stilista e protagonista e organizzatrice, con i Senso Unico Alternato, dei più noti musical realizzati in SL, e Gaia Rossini, Owner della land omonima, builder, scripter e grande esperta di SL.
Il pubblico ha partecipato con grande interesse alla discussione, dimostrando, ancora una volta, la validità di una formula che, uscendo da schematismi e dal modello classico della conferenza o della lezione, consente una discussione aperta e animata tra i presenti.
Il dibattito ha toccato vari aspetti relativi al valore dell'immagine dell'Avatar nei rapporti sociali in SL e alla permanenza, anche nell'ambiente virtuale, delle pulsioni esibizionistiche individuali.
Si è proseguito spaziando tra confronti con le realtà estere ed il valore dell'Italian Style, anche in SL, mettendo in evidenza il valore della tradizione italiana e della nostra inventiva.
Unanime è stata la condivisione dell'idea che l'immagine è tanto più importante in SL, in quanto la forma visiva rappresenta, spesso, la forma predominante di contatto nei primi rapporti tra Avatar e che, nelle land in cui invece la community è più sviluppata e l'utilizzo del voice più frequente, la dimensione "virtuale" viene gradualmente ridimensionata, tendendo ad assumere una connotazione diretta e immediata, analogamente alla vita reale.
La discussione si è protratta ben oltre la mezzanotte, vedendo la partecipazione di una quarantina di persone. Ottima, al solito, l'organizzazione dello staff di Roma Centro.

Nessun commento:

Posta un commento