martedì 2 febbraio 2010

Il 2010 anno di svolta per i mondi virtuali

L’anno appena chiuso è stato un anno difficile e complesso, per i motivi che sappiamo nel mondo reale, ed è trascorso senza grandi rimpianti anche per il nostro Metaverso. E’ tempo di riflessioni, su quello che è stato fatto di nuovo, sulle delusioni, le aspettative non realizzate e sulle novità che ci fanno ben sperare per il 2010. Nella SL italiana abbiamo assistito ad iniziative più mirate e, nel contempo, di maggiore qualità, alla progressiva uscita di scena di realtà che non hanno saputo adeguarsi alle evoluzioni in corso, o che non sono riuscite ad arrivare al minimo equilibrio economico necessario per sopravvivere.

Vogliamo fare una panoramica sui diversi settori di attività in SL, per citare le iniziative ed i protagonisti che si sono maggiormente messi in evidenza nello scorso anno, e ricavarne qualche spunto che ci possa far meglio delineare quello che potrebbe avvenire in futuro. Non riusciremo, naturalmente, a citare tutti quelli che hanno lavorato e contribuito al miglioramento della nostra SL, ma tutti sappiamo che, se passi avanti si stanno facendo, migliorando organizzazione e qualità, non è merito di pochi, ma dei molti che quotidianamente danno il loro contributo, piccolo o grande che sia.

MUSICA E VIDEO

Continuativa in questo settore di intrattenimento, sono sempre le attività ed i concerti promossi dalle nostre maggiori realtà di SL: Italia Vera, Itland, ISN Virtual Worlds, ecc. Particolare risalto va dato all’enorme lavoro portato avanti in Italia Vera, dal suo infaticabile CEO Basil Coage e dalla insostituibile Evelina Bonetto; molti membri dello staff cambiano, alcuni mollano, ma la continuità rappresentata da questi protagonisti della SL italiana è veramente unica: un lavoro enorme con 4 concerti dal vivo al giorno, per tutto il 2009. La più grande realtà organizzata italiana e tra le prime a livello internazionale.
Affermati cantanti hanno portato avanti le loro serate con, in più, un affinamento, sia nella qualità tecnica dei collegamenti, in SL ed in streaming su web, sia nella organizzazione e nella erogazione delle serate. Tra i nomi ormai famosi possiamo annoverare Cecylia Susanti, Eddie Guitar, Horacios Allen, Nuscore Perl e tanti altri. Diverse sono ormai le radio collegate con SL, tra cui l’ormai consolidata presenza, sulla sim di Roma Centro, di radio Opossum, gestita da Paolossum Neox e dai suoi collaboratori, con la regia del management della sim, Abal Allen ed Eleonora Flotta.
Gli eventi più spettacolari, coinvolgendo molte comparse e cantanti, sono stati i musical come Lady Oscar, realizzato dai Senso Unico Alternato, e spettacoli di grande impatto visivo come Metropolis, del tedesco Velazquez Bonetto, che continua quest’anno con nuovi progetti.
L’utilizzo del video e del Machinima è andato sempre più affermandosi, con protagonisti come Falco Tomsen, Adelchi Battista e Loren Merlin, tanto che, ad inizio di gennaio, un video sulla “Befana in SL”, girato da Mexi Lane in Experience Italy, ha fatto la sua comparsa in un programma televisivo sulla prima rete della RAI, con notevole impatto mediatico.

DIVULGAZIONE ED EDUCATION

In quest’ambito una delle iniziative di maggiore successo è stata senz’altro quella legata al progetto “Scienza on the Road” di Second Phisics. I promotori di questa iniziativa, Talete Flanagan e Giovanna Delphin, partendo dalle collaudate serate di divulgazione scientifica, hanno portato in giro per diverse land (“on the road”) serate a tema che hanno riscosso un notevole successo di pubblico e, come si dice, di critica. Sono state in tal modo fatte 25 serate, con una media di 60 avatar a sera, con complessive 1500 presenze di circa 700 diversi avatar. Alle loro iniziative in SL sono collegati diversi altri mezzi informativi, tra cui un Ning, curato dall’attivissima Marjorie Fargis, un gruppo su Facebook e un canale di comunicazione via IM in world. Tutto ciò nella ormai collaudata ottica di integrazione tra le diverse piattaforme.
L’iniziativa proseguirà anche nel 2010, avviando, nella land di Second Phisics, il “Caffè della Scienza”, un appuntamento breve di mezz’ora in prima serata, in cui verrà discusso un tema scientifico “del giorno” legato a notizie di attualità o temi di particolare interesse scientifico portati alla pubblica attenzione dai media.
Un altro punto di riferimento importante, nel campo della formazione e della didattica, è rappresentato da Imparafacile Runo. Anche nel 2009, con la sua nuova sim Imparafacile, ha organizzato moltissimi eventi, oltre a diverse serate con collegamenti streaming tra web, SL e la RL. Molti altri protagonisti hanno condotto progetti interessanti, tra cui Eleonora Porta, Marinu Gausman, Giliola Allen, spesso in collaborazione tra loro. Da citare l’esperienza portata avanti da Mind Clarity, con i suoi incontri a tema psicoanalitico che continuano questa difficile ma interessante sperimentazione. La costanza e l’esperienza di Mind darà sicuramente nuovi contributi anche nel nuovo anno.

Questo dell’education e della divulgazione scientifica è senz’altro l’applicazione pratica più comunemente utilizzata in SL. I vantaggi dell’uso dei mondi virtuali sono innegabili per questo tipo di applicazioni. Interazione, immersività, risparmio dei costi di spostamento, hanno indotto molte aziende RL all’utilizzo di questa piattaforma. Siamo tuttavia ancora lontani da un uso massivo, anche se questo settore è ormai il più collaudato e comunemente utilizzato.
Una citazione particolare va fatta per la sim di Vulcano, con Pyramid Cafè, che dopo mesi travagliati in cui il gruppo ha lottato per trovare un’equilibrio finanziario stabile, ha finalmente trovato una soluzione, che lo vede quindi libero di continuare a portare avanti le sue molteplici attività in world.

FASHION

Molteplici le iniziative legate alla moda, che hanno visto un miglioramento sia nella qualità dei manufatti, sia nell’integrazione delle iniziative e nell’organizzazione degli eventi. Si comincia anche in questo settore a pensare in modo più strutturato, a progetti invece che a singoli eventi. Notevole, ad esempio, quello in via di elaborazione da parte di Anubis Hartunian, di riunire in un’intera sim le diverse forme espressive del fashion Made in Italy. Importanti le attività del Best of Italian Style, gestite da Annemarie Perenti e Tayra Dagostino; quelle gestite da Jennyfer Miles, promotrice anche di un’affermata scuola per modelle, e di tante altre stiliste, come Patrizia Blessed, Donna Flora, Maizon Rayna, Monica Outlander, Silvia Mayo.
Ma gli eventi di maggior impatto sono stati, senza ombra di dubbio, quelli organizzati da Mexi Lane presso la sim di Experience Italy.
La caratteristica più rilevante è stata l’integrazione, con ampio uso di filmati e collegamenti in diretta, con gli eventi RL organizzati da “Musei in Comune” per il Comune di Roma. Memorabili gli eventi legati alla mostre dei merletti di Caprai, “In quelle trine morbide”, che ha dato luogo a notevoli realizzazioni in world da parte delle migliori stiliste italiane di SL, e a quella sul Futurismo, splendidamente riprodotta in stile immersivo in SL da Micalita Writer e Mexi Lane. I media nazionali hanno ampiamente riportato gli eventi e molti filmati si trovano su YouTube.
Quello del fashion risulta quindi il settore più creativo e in più rapida evoluzione nella SL italiana. Nuovi modelli espressivi e di design, integrazioni con eventi RL con utilizzo di tecniche di Machinima, nuovi approcci al marketing in world. E’ questo il settore in cui noi italiani siamo maggiormente apprezzati all’estero, anche nel mondo virtuale di SL.

ARTE

Numerosissime le mostre organizzate da parte di artisti e fotografi un po’ in tutte le maggiori sim, anche qui, abbiamo assistito a personali di singoli artisti e a collettive ispirate da fattiva collaborazione. Mi piace citare le mostre organizzate da Simba Schuman nella galleria Arte Libera, con artisti come Massimo Blinker, Marco Grockle, Sigfrido Benelli, e con artisti internazionali come la spagnola Noke Yuitza, l’argentina Luciella Lutrova, la francese Artistide Despres, l’olandese Peter Okame, ecc. Le mostre della pittrice RL Aquila Faulds, quelle a WCT di Alice Mastroianni e collaboratori, quelle ad ITLAND su Roberto Kusterlee (che aveva prima esposto anche ad Arte Libera), e così via.
Ultima iniziativa dell’anno, in ordine di tempo, quella predisposta dal gruppo dei WorldsHunters presso la sim di Lucania Lab, per cui sono state esposte le foto di 30 tra le più belle sim di SL. Tale mostra potrà anche essere utilizzata come una sorta di “Ufficio Turistico” virtuale di SL, grazie alle LM inserite nelle immagini esposte ed al sito collegato.

Ma le forme artistiche riguardano anche le capacità di progettazione architettonica e di building. Alcuni italiani sono riconosciuti tra i migliori builder in circolazione e gli artisti e creativi nel building sono spesso noti a livello internazionale, come gli ormai famosi Solkide Auer e Shellina Winkler, che, anche quest’anno, hanno partecipato alla sessione annuale di Burning Life, un evento artistico in SL che mutua un evento reale che si tiene tutti gli anni nel deserto del Nevada. Qui esposizioni artistiche vengono create e poi smantellate al termine dell’evento, e un grande falò viene fatto bruciare per sugellarne la conclusione ogni anno. L’evento parallelo si tiene ogni anno in SL, su spazi enormi messi a disposizione dalla Linden Lab, ed i migliori artisti mondiali vengono chiamati a costruire opere e ad esporle. I nostri artisti sono ormai dei frequentatori abituali del Burning Life, e tra questi ci sono i pochi nostri artisti di fama internazionale. Quest’anno diversi altri italiani si sono uniti a Solkide e Shellina, dando lustro al nostro settore artistico: Zhora Maynard, Gleman Jun, Maryva Mayo.
E come non citare, anche a proposito del Burning Life, in cui sono stati presenti, Arco Rosca e Roxelo Babenco, due nostri artisti veterani, con la loro iniziativa Uqbar e l’ormai storico “Museo del Metaverso”. Uqbar soprattutto, è stato una fucina di novità, sia per l’espressione di nuovi artisti, che per il carattere aperto e di stimolo per l’intero settore artistico italiano.

Nuove sim sono state costruite e molte sono scomparse, ma la qualità del building è stata, in alcuni casi molto al di sopra della media. Ci piace ricordare la nuova sim di Pathfinder, l’Empire of Nod, italiana, la nuova Kingdom of Sand, e la sim Metaverse.
Purtroppo, alcune sim storiche sono scomparse: Svarga tra tutte, Planet Mongo e le italiane Post Utopia e Pantalica-Cinque Terre. Continueremo a vedere le loro immagini nei siti specializzati, ma SL dovrà fare a meno di loro.

GIOCHI DI RUOLO

Anno molto travagliato per il GDR nostrano, con sim storiche che chiudono i battenti: Post Utopia, Vectris, Elios, oltre alla non dimenticata Legenda e ad Arcadia. Gruppi di giocatori che migrano in cerca di nuovi equilibri in nuove sim, per continuare ad esercitare il proprio passatempo preferito: il gioco di ruolo on line multi player. Molti giocatori di ruolo esperti sono entrati nei mesi scorsi in SL sconvolgendo i già fragili equilibri, ma, soprattutto, ha pesato l’atavica ripulsa tutta italiana per le regole, e senza regole, o con la loro scarsa applicazione, il GDR non si può realizzare. A questo, se si aggiunge la solita litigiosità, di prammatica nei gruppi italiani e accentuata dal gioco, allora si capisce la difficoltà di svolgere in maniera corretta un GDR che riesca a gestirsi e a sopravvivere.
E’ stato, quello passato, l’anno dei gruppi ispirati al vampirismo, con l’esplosione delle sim di genere e del Bloodiness, gioco di ruolo basato su complessi meccanismi di avanzamento sociale nell’ambito dei gruppi di questo genere. Per contro, il BDSM è sembrato in declino, con perdita di sim e di aderenti.


SERVIZI E COMUNICAZIONE

Su questo fronte, registriamo le più grandi delusioni. Vero è che alcune realtà locali come le città di Roma e di Parma, le regioni Toscana e Lucania, o la provincia di Sassari, hanno realizzato dei punti di ingresso in SL, ma il livello delle iniziative svolte è stato largamente inferiore alle attese. Eppure, è proprio su questi fronti che ci si potrebbe attendere una maggiore evoluzione. Evidentemente la crisi economica ancora in atto non aiuta gli investimenti.

Parlando di servizi però, non possiamo non citare tra le poche iniziative di successo intraprese, quelle di beneficenza organizzate in WDT dalla sempre vulcanica Alice Mastroianni, una delle indiscusse protagoniste della SL italiana, tra cui le serate organizzate con grande successo, per la raccolta fondi per l’associazione Pangea Il successo, oltre che per l’iniziativa organizzata su più sim e in streaming su web, è stato notevole anche per il risultato ottenuto in termini economici, a favore di Pangea per l’Africa.


In conclusione, un 2009 in cui è continuata la selezione naturale. Molti hanno lasciato SL, molto fumo sui supposti “affari” da svolgere in SL si è diradato, iniziative inconcludenti sono fallite, ma, nello stesso tempo, ne sono venute avanti altre, come abbiamo visto, di miglior livello qualitativo.
La vera novità del 2009 è stata tuttavia il passaggio dagli eventi estemporanei, legati alla singola serata, ai veri e propri “progetti” in cui un filo conduttore ha legato le diverse serate, in veri e propri programmi organizzati. Quest’ultimo passaggio, tuttavia, è allo stato ancora prematuro. Siamo nella fase di passaggio dal singolo “evento” al “progetto”. Il passaggio dal “progetto” al “programma” richiederà un ulteriore salto in avanti che ancora non si è pronti a compiere.

Luci ed ombre quindi, in questo appena trascorso 2009, ma con spunti molto interessanti in una costante evoluzione. Se i programmi di investimento e le applicazione pratiche dei mondi virtuali si sbloccheranno, anche sulla spinta del cinema e dell’evoluzione tecnologica, allora si potrà assistere alla fase di risalita della curva di Hype e dell’attenzione del grande pubblico. Nel frattempo….ci scaldiamo i muscoli (i pixel) andando a velocità ridotta, ma costante.
Un buon 2010 a tutti.

Ringraziamenti.

Prima di stendere questo piccolo bilancio ho sentito il parere di molti protagonisti della nostra SL italiana, e vorrei ringraziarli per le loro impressioni e utili spunti: Enea Lobo, Colpo Wexler, Patrizia Blessed, Anubis Hartunian, Simba Shuman, Solkide Auer, Imparafacile Runo, Talete Flanagan, Lilla Martinek, Hulrik Fang, Carlos Roundel, Evelina Bonetto e diversi altri.