giovedì 2 aprile 2009

Talk Show a Roma Centro

Sesta puntata del classico talk show del giovedì a Roma Centro, anticipato per l'occasione alla serata di ieri, mercoledì. Il tema della serata è stato il consumismo in Second Life: pulsione innata, o tendenza esibizionistica da Avatar?
La serata ha visto, com'è tradizione, la presenza di qualificati ospiti che, questa volta, erano Patrizia Blessed, nota stilista di SL, Fanny Douglas, stilista e protagonista e organizzatrice, con i Senso Unico Alternato, dei più noti musical realizzati in SL, e Gaia Rossini, Owner della land omonima, builder, scripter e grande esperta di SL.
Il pubblico ha partecipato con grande interesse alla discussione, dimostrando, ancora una volta, la validità di una formula che, uscendo da schematismi e dal modello classico della conferenza o della lezione, consente una discussione aperta e animata tra i presenti.
Il dibattito ha toccato vari aspetti relativi al valore dell'immagine dell'Avatar nei rapporti sociali in SL e alla permanenza, anche nell'ambiente virtuale, delle pulsioni esibizionistiche individuali.
Si è proseguito spaziando tra confronti con le realtà estere ed il valore dell'Italian Style, anche in SL, mettendo in evidenza il valore della tradizione italiana e della nostra inventiva.
Unanime è stata la condivisione dell'idea che l'immagine è tanto più importante in SL, in quanto la forma visiva rappresenta, spesso, la forma predominante di contatto nei primi rapporti tra Avatar e che, nelle land in cui invece la community è più sviluppata e l'utilizzo del voice più frequente, la dimensione "virtuale" viene gradualmente ridimensionata, tendendo ad assumere una connotazione diretta e immediata, analogamente alla vita reale.
La discussione si è protratta ben oltre la mezzanotte, vedendo la partecipazione di una quarantina di persone. Ottima, al solito, l'organizzazione dello staff di Roma Centro.

mercoledì 1 aprile 2009

Sfilata ispirata al Futurismo ad Experience Italy


Grande serata di spettacolo e di emozioni ieri sera sulla land di Experience Italy, per la serata dedicata alla sfilata sul futurismo. Le numerose stiliste (più di 20) che, per l'occasione, hanno realizzato abiti ispirati alle opere dei grandi artisti futuristi, hanno sfilato mostrando il meglio della realizzazione artistica che costituisce il fashion italiano in Second Life.

Sotto la perfetta regia della padrona di casa, Mexi Lane (al secolo, Marina Bellini), e con la guida della conduttrice Cecylia Susanti, straordinaria voce di SL, le nostre stiliste hanno calcato la passerella dell'allestimento realizzato da Micalita Writer, in un quadro scenografico che ha suscitato il vivo apprezzamento dei partecipanti e l'entusiastico attivismo dei fotografi.
Ha concluso la serata uno spettacolo di fuochi pirotecnici (sempre virtuali) preparato dal bravissimo Lion Igaly.

I nomi dei protagonisti elencati, ognuno con le proprie caratteristiche artistiche e professionali, sono quanto di meglio può oggi mettere in campo la nostra SL, ed il risultato è stato superiore ad ogni aspettativa.
Questa prova di professionalità ed inventiva, unita ad una guida organizzativa capace e determinata, dimostra, ancora una volta, quanto andiamo sostenendo ormai da tempo, e cioè che in un quadro di difficile sviluppo, chiamiamolo così, "di mercato", dei mondi virtuali, quella della collaborazione reciproca è senz'altro la scelta vincente.

Il grande valore, e la lezione, che Marina Bellini sta dando, consiste soprattutto in questo, a dispetto delle piccole beghe e gelosie che, a volte, alimentano la SL nostrana, condizionandone la crescita e la qualità.

Credo che tale esempio debba essere tenuto in grande considerazione, e, per quanto possibile, imitato da tutti quelli che ambiscono ad avere un ruolo nella nostra patria virtuale.