sabato 7 marzo 2009

L'inizio di una avventura

Creare un blog è un'operazione molto impegnativa per diverse ragioni. Innanzitutto è un'impegno continuo, un blog va fatto vivere aggiornandolo con interventi, notizie, commenti, e alimentando una discussione che deve portare un valore aggiunto in termini di idee ed elaborazione di contenuti.
In secondo luogo, le cose da dire devono essere di un certo interesse, non certo raccontare banalità o vicissitudini individuali, nè tantomeno alimentare polemiche a buon mercato.
In terzo luogo, e questa è la cosa più difficile, il contributo di idee e di stimoli deve assolutamente evitare l'autoreferenzialità, deve dare un contributo aggiuntivo.
Cercherò di riportare avvenimenti, iniziative, proposte che, a mio parere, vanno nella direzione di una crescita del sistema dei virtual worlds. Crescita di progetti e di qualità degli stessi, verso un modello di utilizzo che, salvaguardando gli aspetti ludici o di scambio sociale, contribuisca a creare occasioni di confronto e di servizio. Lo farò come e quando potrò, senza essere ossessionato dalla quotidianeità. Mia ambizione sarebbe quella di stimolare osservazioni ed interventi utili alla discussione.
Spero di fare cosa utile a quelle tre persone che leggeranno questo blog.
Ciao a tutti.