lunedì 25 maggio 2009

Alla scoperta del lato oscuro.....


Primo incontro organizzato da Brain2Brain sulle nuove frontiere della Fisica, presso la land di Agorà Saturnia. In una fantastica scenografia "astrale" preparata da Arcana Jansma, il fisico Fabio Compagnone (aka Spicolo Balczo) ha illustrato il tema della "materia oscura" dell'universo.

In realtà, partendo dalla spiegazione sulla materia oscura, la discussione si è allargata a temi riguardanti la struttura dell'universo, i vari modelli cosmologici e l'illustrazione della teoria prevalente di nascita ed evoluzione dell'universo. E' stato con grande attenzione che i presenti hanno preso conoscenza delle teorie riguardanti i primi "istanti" di vita del nostro universo, dove per istanti si intendono effettivamente i primi miliardesimi di secondo, periodo temporale in cui dall'energia si sintetizzò la materia, e le prime particelle elementari presero forma. Dopo un secondo, l'universo era già strutturato nelle sue componenti atomiche e subatomiche, e, successivamente stelle e galassie si andarono formando. Ma con ancora maggiore sorpresa si è appreso che la materia visibile rappresenta una percentuale del 4% del totale e che la maggior parte della massa dell'universo è composta dalla cosiddetta "matera oscura".


Si aspetta naturalmente con ansia l'appuntamento successivo, poichè il modo in cui tali temi sono stati affrontati, la chiarezza espositiva di Fabio, ed i diversi interventi che si sono succeduti, hanno fatto apprezzare un appuntamento che l'amico Zygmunt, con l'assistenza dello staff di Pyramid Cafè, ha saputo progettare e sviluppare al meglio.


Alla luce di queste esperienze credo proprio che B2B abbia imboccato una strada molto interessante per sfruttare al meglio le potenzialità del mondo virtuale. E che coloro che hanno tentato in passato esperimenti diversi, di tipo "leggero" o solo di intrattenimento, per cercare di dare un contributo fattivo a questa forma di comunicazione, debbano prendere atto che la domanda di qualità, in Second Life, non è per nulla marginale.


La conclusione della serata, con una birra "virtuale" tra amici, è stata la degna conclusione di un evento molto apprezzato.