lunedì 15 giugno 2009

Il nostro amico Avatar


Ancora una grande serata organizzata dall'amico Zygmunt Ballinger per Brain 2 Brain, questa volta su Orange Island con Jeffrey Ventrella.

Si è parlato dei mondi virtuali, della funzione dell'Avatar e del possibile futuro che, partendo dalle attuali potenzialità, sfrutti sempre più le sue caratteristiche per consentire una sempre più efficace forma di comunicazione virtuale.

In una prima parte della serata si sono ascoltate le interessanti osservazioni di Jeffrey, sollecitato da Zygmunt, sulle capacità comunicative attuali dell'Avatar, come forma di rappresentazione delle modalità espressive umane, e di quelle che saranno sempre di più le nuove forme rappresentative delle reali capacità espressive delle persone che sono dietro la figura dell'Avatar.

Diverse le considerazioni e le ipotesi di sviluppo di tale tipo di interfaccia, che dovrà, in un futuro molto prossimo, affinare le proprie funzionalità tecniche per esprimere sempre meglio la reale volontà dell'operatore.

La discussione si è poi spostata alle possibilità di interazione degli Avatar, di questi nostri alter ego secondo l'evoluzione prima auspicata, con gli ambienti creati nei diversi Virtual Worlds.

C'è voluto un notevole sforzo per ritornare dal futuro alla situazione attuale, in cui ancora ci imbattiamo nelle difficoltà imposte dai limiti dell'odierna interfaccia.

Si è comunque tracciata, a partire dalle considerazioni di Jeffrey e degli altri intervenuti, una linea di evoluzione molto credibile per lo sviluppo futuro degli attuali Virtual Worlds.

Nessun commento:

Posta un commento