lunedì 27 aprile 2009

Serata sull'immaginario a Brain2Brain


Interessante serata sul tema "Il corpo 2.0 tra sfida, immaginario e simulacro", organizzata da Zygmunt (con la T) Ballinger al Pyramid Cafè della land di Vulcano. Sono intervenuti i tre sociologi: Fabio D'andrea (univ. Perugia), Valentina Grassi (univ. Roma) e Debora Viviani (univ. Verona), illustrando i temi dell'immaginario, dalla rappresentazione del corpo alla sociologia del quotidiano, dei simboli e delle rappresentazioni relativi alla simulazione e al simulacro.

Temi molto stimolanti, che hanno dato vita, come sempre, ad un brainstorming sulle interpretazioni e sui rapporti che tali temi hanno con la realtà virtuale e con i mondi immersivi generati sulla rete.

Questa volta il dibattito è stato molto scorrevole e gli interventi si sono succeduti con continuità, alimentando un dibattito veramente senza schemi preconcetti e di grande interesse. Diamo atto all'amico Zyg di aver recepito diversi suggerimenti in questo senso, e di aver saputo sfruttarli nel migliore dei modi. Ottima l'assistenza organizzativa di Zogia Zabelin, di Vulcano.

La serata è stata tanto interessante che ha dato, alla fine, a tutti la sensazione di aver lasciato molti ragionamenti "a metà". Si è quindi richiesto agli ospiti la disponibilità per una seconda serata sul tema, magari cercando di circoscrivere maggiormente gli innumerevoli spunti emersi. A tale scopo Zyg ha inviato una nota chiedendo un parere ai "Brainer" su diversi temi da approfondire.