venerdì 8 maggio 2009

Mondo virtuale ed esperienze virtuali.


Seconda serata sul tema a Pyramid Cafè di Vulcano, ormai nuova sede di Brain 2 Brain.

Come promesso da Zygmunt, e dopo sondaggio tra i brainer sul tema da approfondire in seguito al successo della prima serata, si è organizzato questo seguito del dibattito sul tema delle esperienze virtuali.

La discussione è ripresa dal punto in cui ci si era fermati la volta precedente, andando oltre e approcciando la tematica interessantissima di quali saranno le evoluzioni possibili del virtuale in rete. I pareri sono stati i più diversi, e, come sempre avviene in analoghe discussioni, il tema dell'uomo cyborg ha fatto la sua comparsa tra previsioni di uomo macchina e possibili evoluzioni bilogiche verso traguardi cibernetici.


Devo dire, al di là dell'interessante dibattito e degli interventi molto acuti, che il tema delle macchine che cannibalizzano la specie umana non mi ha mai appassionato. Se ci si fosse posto questo problema nei secoli passati, saremmo ancora all'arco e alle frecce e accenderemmo il fuoco strofinando rametti.

E' chiaro che le potenzialità rese disponibili dalla moderna Cibernetica, unitamente ad un modello di elaborazione delle informazioni che si avvicinerà sempre di più al paradigma neurale, aprono nuovi scenari. Ma sono anche convinto che, di pari passo, andranno avanti modeli gestionali e di controllo evoluti che impediranno il tracollo della razza umana a favore di improbabili terminator.


Credo che questo tema possa essere oggetto di uno specifico incontro, visto che, anche in Italia, esperti internazionali su tale materia non mancano.


Spero proprio che il Brain2Brain voglia farsi promotore di un tale dibattito sul nostro cyberfuturo, se non altro, per evitare di svegliarci di notte inseguiti nei sogni da uno Schwarzenegger di acciaio misto a muscoli....

Ciao a tutti.