sabato 7 marzo 2009

L'inizio di una avventura

Creare un blog è un'operazione molto impegnativa per diverse ragioni. Innanzitutto è un'impegno continuo, un blog va fatto vivere aggiornandolo con interventi, notizie, commenti, e alimentando una discussione che deve portare un valore aggiunto in termini di idee ed elaborazione di contenuti.
In secondo luogo, le cose da dire devono essere di un certo interesse, non certo raccontare banalità o vicissitudini individuali, nè tantomeno alimentare polemiche a buon mercato.
In terzo luogo, e questa è la cosa più difficile, il contributo di idee e di stimoli deve assolutamente evitare l'autoreferenzialità, deve dare un contributo aggiuntivo.
Cercherò di riportare avvenimenti, iniziative, proposte che, a mio parere, vanno nella direzione di una crescita del sistema dei virtual worlds. Crescita di progetti e di qualità degli stessi, verso un modello di utilizzo che, salvaguardando gli aspetti ludici o di scambio sociale, contribuisca a creare occasioni di confronto e di servizio. Lo farò come e quando potrò, senza essere ossessionato dalla quotidianeità. Mia ambizione sarebbe quella di stimolare osservazioni ed interventi utili alla discussione.
Spero di fare cosa utile a quelle tre persone che leggeranno questo blog.
Ciao a tutti.

15 commenti:

  1. Ti ho incontrato una sera casualmente mentre vagabondavo in SL, ho subito capito che non eri il solito ''avatar''. Spero di poter scoprire grazie a te una parte di questo mondo a me sconosciuto.

    Mirtha Marjeta

    RispondiElimina
  2. Auguroni per il nuovo blog, Aquila!!!

    RispondiElimina
  3. In attesa del musical Lady Oscar, che verrà rappresentato domani sera su Roma Centro, si sono tenute stasera le prove generali. Nulla di quello che si vedrà è facilmente immaginabile. Attori, musiche, costumi e scenografie, tutto di grande effetto. Appuntamento quindi a domani su Roma Centro a tutti gli amanti della musica e delle rappresentazioni in SL. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Come previsto, lo spettacolo di ieri sera a Roma Centro è stato un grosso successo, sia di pubblico che organizzativo, per lo staff di Roma Centro.
    Ormai, dal punto di vista tecnico, il livello raggiunto da tutto il gruppo di collaboratori di KlaudeC Korobase è di assoluta eccellenza. Anche la lag, fortissima, è stata accettata con la solita rassegnazione dovuta ai limiti dello strumento tecnologico.
    Mi piace sottolineare soprattutto l'allestimento delle scene ed i costumi dell'ottima Fanny Douglas, che ha anche partecipato direttamente allo spettacolo. Qualche piccola pecca nelle prestazioni canore è stata dovuta, a mio parere, più all'enorme sforzo organizzativo sostenuto che alla qualità degli interpreti.
    E a questo punto, come suggerisce qualcuno, perchè non affrontare Notre Dame de Paris?
    Un in bocca al lupo a tutti.

    RispondiElimina
  5. Incontro stasera a Uqbar, nella land di Experience-Italy, del gruppo che si occupa delle realizzazioni del progetto "Le aziende in-visibili". Il progetto, ispirato al romanzo di Calvino(Le città invisibili) e che vede un centinaio di racconti basati su episodi di vita aziendale, in senso lato, sta procedendo velocemente alle fasi di realizzazione. Credo sia il più grande e complesso progetto fatto in SL finora, almeno in Italia. A tutti i produttori e registi, dei vari episodi, un in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  6. Interessante discussione ieri sera a Roma Centro sulla creatività e l'arte in SL e verso l'esterno di SL. Intervenuti Roxelo Babenco, Asian Lednev e Solkide Auer. Moderatore il sottoscritto e interventi da parte di qualificati interlocutori presenti. Il dibattito ha toccato alcuni temi focali nel dibattito sull'arte: la nascita di nuovi talenti in SL, la proiezione verso RL, le varie esperienze artistiche, ecc. Buona la partecipazione di pubblico.

    RispondiElimina
  7. Ieri sera a Roma Centro abbiamo assistito all'ennesima dimostrazione di come SL sia un'adeguata piattaforma per la divulagazione dell'Arte e della cultura. Interessante ed incisivo l'intervento di Roxelo Babenco che sottolinea come esista una sola Arte senza distinzione tra RL e SL. Altrettanto affascinanti gli interventi degli artisti che hanno esposto con enfasi le proprie posizioni in merito a questa creatività "ritrovata" che si sviluppa con strumenti nuovi e alla portata di tutti.
    I migliori complimenti per l'organizzazione che ha permesso al pubblico di intervenire e confrontarsi con i relatori.

    RispondiElimina
  8. Assistere alle prove di Metropolis, lo spettacolo di Velasquez Bonetto, ieri sera a Diabolus, è stato come immergersi in un mondo oltre i limiti del virtuale, dimenticarsi che si era in world e rimanere completamente affascinati dallo spettacolo.
    Quelli che erano presenti hanno avuto la sensazione che avrebbero potuto trovarsi in qualunque posto, un cinema, un teatro, ovunque, non era il posto che contava.
    Quello che contava era lo spettacolo, grande, immenso, per virtuosismo tecnico e bravura degli interpreti e del team.
    Non è possibile desciverlo oltre nè averne un'idea se non vedendolo, prossimamente, su questo virtual world.

    RispondiElimina
  9. http://www.italiasw.com/news/second-life-e-ancora-vivo-e-gode-di-buona-salute.html

    RispondiElimina
  10. Quarta puntata, ieri sera, del Talk Show a Roma Centro sulle Community di Second Life. Sono intervenuti Enea Lobo e Roberta Greenfield, con il sottoscritto come moderatore, ad animare un dibattito che ha spaziato dal significato e dal ruolo delle community in SL,alle attività che queste svolgono, sia quelle basate su land di riferimento, sia quelle aperte ad una più ampia comunità. Un'attenzione particolare è stata data alle collaborazioni tra land, che si stanno portando avanti, e all'ipotesi di una possibile confederazione italiana di land (quelle che ci stanno). In un ambito del genere è stata ribadita l'importanza delle specificità tipiche delle singole land, ma anche le possibili sinergie e i benefici che possono sorgere dalle varie forme di coordinamento. Gli interventi del pubblico sono stati qualificati e interessanti, senza, tuttavia, registrare un coinvolgimento simile a quello riscontrato nelle prime puntate di questa serie, in cui si era discusso di temi ed esperienze più "personali" e relativi alla propria presenza in SL. Si sta quindi elaborando un nuovo ciclo di dibattiti per continuare a perseguire l'obiettivo di coinvolgere, in queste discussioni, sempre di più le persone "comuni", e non solo gli specialisti,e per raccogliere, intorno a temi di generale interesse, spunti e considerazioni innovativi.
    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  11. "Cronache dal Metaverso" è il titolo della mia rubrica sul Blog "ibrid@menti"... Ooooops!

    MacEwan Writer


    http://www.ibridamenti.com/cronache-dal-metaverso/

    RispondiElimina
  12. Ma guarda chi si vedeeeee!!
    Vieni a fare compagnia alla Velas nel mondo dei blog di sl :)))

    RispondiElimina
  13. Cari i miei tre lettori, modifico il titolo di "Cronache dal Metaverso" perchè l'amico William Nessuno mi ha fatto notare che esiste già una rubrica con analogo titolo. Ringrazio William per la segnalazione e cambio prontamente il titolo in "Cronache dal mondo virtuale", sperando che non ci siano altre segnalazioni. Ciao.

    RispondiElimina
  14. Aquila ti ringrazio davvero per la modifica che hai voluto effettuare. WN

    RispondiElimina
  15. http://www.facebook.com/profile.php?id=1308429549#/pages/LINK-cronache-dai-mondi-virtuali/48155974705?ref=ts

    Già c'era pure questo ... :)

    RispondiElimina